Cantine Aperte in vendemmia

In occasione della vendemmia, un appuntamento per scoprire il nostro territorio attraverso tecniche, vitigni e prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese.
A poco più di mezz’ora d’auto dal nostro hotel.


L’Oltrepò Pavese è una delle zone vinicole italiane meno conosciute ma non meno suggestive e preziose.
Carico di bellezza ed eccellenze è la patria di Barbera, Bonarda (uva croatina), Riesling, Pinot nero, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Malvasia.
Una terra in grado di soddisfare ogni genere di palato; oltre al settore vitivinicolo, piccole perle si trovano anche nei prodotti tipici dell’arte casearia e norcina.

La Tenuta Travaglino è di certo una delle aziende vitivinicole da segnare nell’agenda di ogni appassionato di vino e, in occasione della vendemmia, propone un appuntamento imperdibile per toccare con mano tutte le eccellenze dell’Oltrepò Pavese.
Dopo un tragitto tanto rapido quanto suggestivo vi ritroverete immersi nella bellezza dei vigneti della Provincia e settembre è certamente il periodo migliore per regalarsi una gita fuori porta così suggestiva.

Fondata nel 1868 sulle colline dell’Oltrepò Pavese con un’ottima esposizione a Sud-Ovest, la cantina è rimasta fedele alla cultura vinicola e alla sua tradizione enologica iniettando una progettualità contemporanea che guarda verso l’alto e al futuro.
Storia, profumi, colori, rumori, rendono il momento della degustazione un’esperienza unica di grande suggestione.

Dopo la visita in cantina e dopo aver ascoltato il racconto dell’enologo sulla magia della nascita dei vini e sull’esclusività di un territorio irripetibile, si passerà alla degustazione per meglio comprendere tutte le raffinatezze dell’arte “di fare il vino”.

Da Travaglino sanno bene che quello che conta è il piacere di aprire una bottiglia, di capire al naso e in bocca, ad esempio, la forza e la potenza del Pinot Nero capace di dare vita a vini diversi, dai Metodi Classici a vini rossi leggeri fino alle Riserve.

Oltre alla degustazione classica inserita nel progetto Cantine Aperte – Movimento Turismo del vino, viene proposta a 10€ la ‘Selezione Vincenzo Comi’ in onore del Fondatore.
In degustazione 3 Metodi Classici – Cuvée ’59, Gran Cuvée, Monteceresino – e le 2 riserve Pinot Nero Poggio della Buttinera e il Riesling Renano Campo della Fojada.

Ad accompagnarli due eccellenze del territorio: i formaggi del Caseificio Fratelli Cavanna e i salumi del Salumificio Artigianale Thogan Porri.
Come ricordo il bicchiere firmato Tenuta Travaglino.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

TENUTA TRAVAGLINO (CALVIGNANO)
Cantine Aperte ogni domenica di settembre 2017 dalle 10:00 al tramonto
0383.872222
info@travaglino.it
www.travaglino.it